Dal 10 ottobre 2025 entra in vigore la Legge 23 settembre 2025, n. 132, recante "Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale".
Blog e News
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del prende ufficialmente avvio il percorso per la riapertura dei bandi , e , strumenti fondamentali per il sostegno e la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle piccole e medie imprese italiane.Finanziamenti per marchi, brevetti e design: al via la programmazione dei bandi 2025
È legittima la registrazione di una conversazione tra colleghi senza consenso, se effettuata per tutelarsi in giudizio. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 5844 del 5 marzo 2025, estendendo ai procedimenti disciplinari e deontologici un principio già affermato nel diritto del lavoro.
l Garante Privacy ha sanzionato un'azienda dell'energia con una sanzione da 300.000 euro per aver violato le regole sul telemarketing. Centinaia di telefonate promozionali sono arrivate a utenti iscritti al Registro delle Opposizioni, ignorando i loro dinieghi.
Con la sentenza n. 1617 del 15 febbraio 2025, il Tribunale di Napoli ha ribadito un principio spesso disatteso: scaricare una foto da internet senza permesso è una violazione del diritto d'autore.
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 807/2025 del 13 gennaio 2025, ha chiarito che le verifiche condotte dal datore di lavoro sulla casella di posta elettronica aziendale del dipendente possono riguardare esclusivamente i dati raccolti dopo il momento in cui si sia concretizzato un "ragionevole sospetto" di illecito.
Se il contratto di locazione è nullo, il conduttore può richiedere la restituzione dei canoni pagati
In caso di nullità del contratto di locazione, il conduttore ha diritto alla restituzione dei canoni versati al locatore, a norma dell'art. 2033 c.c., in esecuzione del contratto, ferma restando la facoltà di quest'ultimo di richiedere, ai sensi dell'art. 2041 c.c., la sussistenza di un ingiustificato arricchimento, richiedendo una indennità che...
Il Tribunale di Udine ha confermato la legittimità del licenziamento di un dipendente che aveva rifiutato la designazione come incaricato al trattamento dei dati personali da parte dell'azienda.
La Corte di Cassazione, con l'Ordinanza n. 17008 del 20 giugno 2024, ha dichiarato legittimo il licenziamento del lavoratore che aveva dichiarato in un rapporto di servizio una attività mentre nello stesso orario l'auto risultava ferma in un piazzale.
Bando per Agevolazioni Brevetti, Design, Marchi